Agosto 13, 2021

#EstateRagazzi2021 - Kairos, VIVI il tempo!

Dal 5 al 9 luglio, ragazzi di prima e seconda media, animatori ed educatori, guidati da don Mauro, hanno vissuto l’esperienza Kairos Estate Ragazzi 2K21. Il viaggio però non inizia quando si sale in auto o in aereo …inizia sempre dal desiderio di partire, scoprire, mettersi alla prova: prende vita un passo alla volta, quando si iniziano a progettare destinazione e tappe intermedie, compagni di viaggio e bagaglio. Anche per noi è stato così: la voglia di vivere qualcosa di intenso ci ha accompagnato in questi mesi, e quando si è potuto realmente organizzare qualcosa, allora abbiamo cominciato… a realizzare un sogno!

5 parole chiave, come 5 sono stati i giorni che hanno visto i ragazzi protagonisti del loro tempo: partendo dalla consapevolezza che siamo chiamati a fare una SCELTA, e che lungo il cammino ci aspetta una SFIDA (focalizzata sul saper Ascoltare) ...ci siamo affidati l’un l'altro il nostro SOGNO, abbiamo riflettuto che è necessario non avere paura del CAMBIAMENTO, e che attraverso i LEGAMI -quello più importante è con Gesù- possiamo davvero creare qualcosa di bello!!!

Un lavoro reso ancora più significativo grazie alla presenza e alla collaborazione di tante persone che hanno scelto di dedicare una parte del loro tempo per noi. Alcuni animatori si sono preparati per accompagnarci con il teatro introducendo ogni mattina la parola chiave della giornata attraverso il “racconto a puntate” della storia “Kairos persi nel tempo”.

E poi Tommaso con il suo laboratorio di percussioni, don Stefano che avevamo sentito a maggio in videochiamata dall’Etiopia e che abbiamo potuto incontrare dal vivo per ascoltare la sua testimonianza. Abbiamo vissuto anche un tempo per riconciliarci con Gesù, e per una veglia alle stelle.

La giornata del Rafting ci ha emozionato tantissimo, ed ha sciolto qualche paura. La condivisione nei grandi giochi ci ha fatto trascorrere dei bei momenti insieme.

ALCUNE TESTIMONIANZE

“L'Estate Ragazzi è stata un'iniziativa fantastica!

La mia seconda espeirenza da animatrice, avendo partecipato anche alle due settimane di Grest dedicati ai bambini e ragazzi della scuola primaria. Di certo ero un po’ spaventata all’idea di interfacciarmi con ragazzi di prima e seconda media, ma nonostante le insicurezze affiorate all’inizio,è stata un'esperienza nella quale ho lasciato un pezzo di cuore, mi sono impegnata e dedicata molto per vedere i ragazzi felici e sempre sorridenti. La loro partecipazione è stata magnifica, abbiamo vissuto momenti spensierati e gioiosi, che ci hanno fatto scordare almeno in parte i mesi precedenti e la distanza che ci aveva affaticato.

Alla fine di ogni sogno vissuto nella realtà, rimane un po’ di malinconia, ma anche e soprattutto tanti ricordi da portare nel cuore: l’equipe organizzativa con la quale mi sentivo a casa, i ragazzi che mi cercavano e mi hanno fatto sentire una brava animatrice… e poi la consapevolezza di essere sulla strada giusta, e che quando da piccola dicevo che avrei seguito l'impronta dei miei animatori e avrei fatto anche io l'animatrice non era un sogno poi così irraggiungibile.

Resta un grande, immenso grazie per tutte le persone che sono state presenti durante quei giorni dedicati al divertimento, ma anche alla crescita dei ragazzi e mi auguro di poter rivedere tutti al più presto!”

“Non ho vissuto una settimana intera dell’esperienza con i ragazzi, ma posso comunque dire che è stata davvero una bella avventura.

Passare del tempo insieme, le riflessioni, la testimonianza di Don Stefano, anche solo ascoltare ciò che avevano da dire i ragazzi, penso sia stata un’esperienza che porterò dentro per sempre, un bel bagaglio sicuramente per tutti noi animatori. Speriamo di aver lasciato un segno a questi ragazzi e aver trasmesso ció che negli anni abbiamo imparato anche noi.”

“In questa settimana abbiamo dato tutto, per poter vivere insieme un DESIDERIO che abbiamo dentro al cuore, di poter riprenderci il valore del tempo, cercando di spenderlo bene.

La GIOIA che ho sentito in questa settimana è RARA, è un grande tesoro che tengo stretto al cuore… sembra così strano… più sto con i ragazzi, più regalo il mio tempo, più mi spendo per condividere con gli altri l’Amore che Dio ci ha donato...e più mi ritrovo felice e grata.

Mi viene spontaneo, e dal cuore, ringraziare tutti coloro che in vari modi, anche molto nascosti (pulizie, merende, ambienti, laboratori, teatro, idee, preghiere!) ci hanno aiutato a vivere questa settimana così preziosa.”

Equipe Estate Ragazzi 2k21

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by Emanuele Bovina