Febbraio 19, 2021

In attesa del Vescovo Claudio

Verso la visita pastorale del Vescovo Claudio: come stanno vivendo questi giorni di attesa i nostri Consigli Pastorali?

Le Comunità di Centrale, Grumolo e Zugliano si stanno preparando ad accogliere il Vescovo Claudio, il quale visiterà le nostre realtà da sabato 20 a domenica 28 febbraio, in concomitanza con le parrocchie di Zanè. Siamo chiamati come Comunità cristiana a vivere questo appuntamento formale accompagnati dalla preghiera e come occasione di riflessione e crescita, singolarmente e, soprattutto, dal punto di vista comunitario.

I Consigli Pastorali delle tre Comunità saranno coinvolti in prima linea nell’accoglienza e nel dialogo con il Vescovo Claudio; per questo, abbiamo chiesto loro come stiano vivendo questo tempo che precede l’incontro e quali aspettative stiano nutrendo.

Hanno manifestato una forte positività rispetto all’appuntamento e custodiscono il desiderio di far crescere e consolidare il percorso di Collaborazione Pastorale intrapreso: rinsaldare il cammino di unità è una necessità avvertita in seguito ai cambiamenti repentini che affollano la nostra quotidianità. La Visita Pastorale viene pensata un “richiamo” a riprendere il passo della vita di fede, in una sosta che incoraggia.

Nelle attese dei membri dei Consigli Pastorali il Vescovo Claudio è sentito come un pastore, una persona disponibile, semplice e spontanea, dunque non come una figura gerarchica e distante. Il Vescovo è stato definito, in aggiunta, come portatore di un messaggio alla nostra collaborazione pastorale: è importante riavvicinarsi alla vita di fede risvegliando i cuori perché così saremo comunità che crede e che annuncia Gesù.

È stato espresso anche un forte desiderio che il Vescovo indichi alle nostre Comunità delle vie da intraprendere per coinvolgere maggiormente i ragazzi e le famiglie, per proiettarci verso il futuro, per accogliere le nuove sfide che riserverà il mondo moderno e per divenire fautori di un cambiamento che parte dall’interno delle nostre realtà.

Inoltre è stata affermata anche la volontà di raccontare al Vescovo Claudio la realtà che vivono le nostre tre Comunità, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, durante il quale ci siamo ripensati e rimessi in gioco, per poter fungere da stimolo positivo per altre parrocchie della Diocesi, che stanno incontrando piccole e grandi difficoltà nel raggiungere le fasce della popolazione più vulnerabili, come i giovani. Esempi sono la condivisione delle iniziative di preghiera online realizzate oppure i momenti di formazione spirituale a distanza proposti ai diversi gruppi parrocchiali.

I Consigli Pastorali di Centrale, Grumolo e Zugliano sono in trepidante attesa per l’arrivo del Vescovo Claudio e queste aspettative lo provano. C’è, quindi qualcosa che va oltre la semplice organizzazione degli spazi e dei tempi della visita: è presente qualcosa che vibra da dentro nell’avvicinarsi all’appuntamento, un forte desiderio di riscoprirsi come Comunità in cammino e di rinfrancare i nostri passi.

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by Emanuele Bovina